Una fonte energetica innovativa a costo zero

La tecnologia che rispetta l'ambiente

Di cosa si tratta

L'impianto solare termico è un sistema che cattura l'energia solare e la trasforma in energia termica. La sua applicazione più diffusa e vantaggiosa per i privati è quella della produzione di acqua calda, che può essere utilizzata sia uso domestico, sia per il riscaldamento di grandi ambienti pubblici

Com'è fatto

Un impianto solare termico è composto, di regola da uno o più pannelli, detti collettori solari, i quali, grazie a proprietà di tipo geometrico e strutturale, assorbono l'energia solare e la convertono in calore. I collettori hanno, al loro interno, un fluido termocettore, che viene riscaldato dal calore catturato e raggiunge temperature sino a 90 gradi Celsius.

Vantaggi

Essendo il sole la fonte di energia principalmente utilizzata, si tratta della fonte rinnovabile a costo zero per eccellenza, il cui utilizzo dipende solo dalle condizioni metereologiche. Gli impianti fotovoltaici rappresentano una tecnologia pulica e rispettosa dell'ambiente, che contribuisce ad accrescere le emissioni di anidride carbonica, nè di altri inquinanti atmosferici.

Applicazioni

Le possibili applicazioni sono molteplici: dalla produzione di acqua calda ad uso domestico, alla produzione di acqua calda per il riscaldamento, alla produzione di acqua calda per piscine. In particolare, la produzione di acqua calda per uso domestico consente di ottenere un significativo risparmio sulla bolletta energetica, essendo in grado di coprire i due termi del fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia media di quattro persone.

Richiedi subito una consulenza

Saremo a tua disposizione

TERMOIDRAULICA MAINARDIS SNC

Via Chiamue, 51
33028 Tolmezzo (UD)
Partita IVA 01516920301

ORARIO UFFICIO

Da Lunedì a Venerdì
Dalle 09.00 alle 12.00
Dalle 14.00 alle 18.00
Sabato e Domenica chiuso

PRIVACY

Privacy
Cookies